Nomen omen. Mi è già
capitato di segnalare la versatilità dell’ingegno di Ti-che-te-tarchett-i-ball.
A seconda delle necessità, e sempre con la massima disinvoltura, egli veste i
panni dello statistico, dell’epidemiologo (per esempio, nel campo delle allergologie
e in quello dei disturbi psichici), del dietologo, dell’urbanista,
dell’econometrista dei consumi idrici, dell’esperto della finanza pubblica, del
pianificatore dei trasporti metropolitani, ecc. Solo che ogni tanto gli
capitano degli spiacevoli incidenti, soprattutto quando si cimenta con i numeri [click qui].
Per esempio, per quanto riguarda la
specialità dell’econometria dei trasporti metropolitani, egli recentemente è
stato incoronato con l’alloro della delega ad occuparsi della fantomatica
metrotranvia Milano Comasina-Limbiate. Ma, poverino, il maligno subito gli ha
provocato un bel guaio, cioè la scoperta (anzi, la conferma [click
qui]) che i finanziamenti (del CIPE per la nuova
linea e del Comune di Milano per riparare intanto quella vecchia) erano (e
sono) un’invenzione, e lo stesso progetto non fa parte dell’elenco di quelli in
attesa di finanziamento [click
qui].
Per quanto riguarda la
finanza pubblica, invece, egli ha dato prova delle sue capacità anche ieri sera, nel
consiglio comunale, durante il quale ha compiuto una completa disamina
storico-comparativa delle finanze del Comune di Limbiate negli ultimi dieci
anni. In particolare, ha stupito tutto l’orbe terracqueo (i lavori del consiglio
sono diffusi sulle onde della radio) quando, con tono grave, ha dichiarato che
non una sola voce del bilancio previsionale era sfuggita al suo severo esame.
Quindi il suo giudizio è stato netto ed inappellabile: nonostante uno Stato
fedifrago che continua a tagliare i suoi finanziamenti, quella del 2012, la prima della giunta De Luca, è la “manovra” più
leggera degli ultimi dieci anni!
E già oggi ritroviamo il giudizio nella rete [click
qui], in un testo che, per caratteristiche “logiche” e sintattiche, nonché
per essere la quasi fedele riproduzione di quanto egli ha detto ieri sera,
penso si possa attribuire proprio a Ti-che-te-tarchett-i-ball. Il testo, però, sembrerebbe
voler essere anche un ammodernamento del
Cortegiano di Baldesar Castiglione,
ad uso degli avversari del centrodestra. E forse per questa sua natura
ibrida, non dice dove sono state reperite le cifre della tabellina finale che
pone a raffronto la “manovra” della giunta Romeo del 2007 con quella della
giunta De Luca, quali voci sono state aggregate o disaggregate, sulla base di
quali criteri, ecc.; pertanto nessuno
può “dare una seconda occhiata”, ovvero controllare se per caso anche in questa
occasione ci troviamo di fronte ad una bufala. Inoltre, lasciando da parte
la posa ridicola di parlare del Bilancio previsionale del Comune come di una
“manovra”, che serve per darsi un’aria alla Mario Monti, salta subito
all’occhio questo: per dimostrare che
quella appena approvata sarebbe “la manovra” più leggera degli ultimi dieci
anni, si fa riferimento a dati di due soli anni, 2007 e 2012. Cominciamo a sentire puzza
di bruciato.
Meglio quindi andare a dare una
seconda occhiata, cioè a cercare le cifre degli ultimi dieci anni. Solo che, in
mancanza di qualsiasi indicazione sulla/e fonte/i delle cifre utilizzate,
quello che si può fare è di guardare le entrate
tributarie, che sono versate direttamente dai cittadini e dalle
imprese (compresa la “compartecipazione all’IRPEF”, girata dallo Stato al
Comune), e i proventi di servizi
pubblici, che sono versati anch’essi direttamente dai cittadini e dalle
imprese. Le cifre controllabili che si possono utlizzare sono quelle trasmesse
dal Comune al Ministero dell’Interno e da questo inserite nel suo sito web [http://finanzalocale.interno.it/].
Le cifre da raffrontare, ovviamente, sono quelle del Bilancio preventivo (la “manovra”) di ciascun anno dal 2002
al 2012, e quelle di ciascun anno precedente del Rendiconto consuntivo dal 2001
al 2011, rispetto alle quali è possibile misurare
il peso di ciascuna “manovra” annuale.
Dopo aver composto le nostre tabelline,
e dopo averle riepilogate (v. sotto) abbiamo alcune… sorprese:
1) le cifre delle “manovre complessive” del 2007 (giunta
Romeo) e del 2012 (giunta De Luca) sono ben diverse da quelle pubblicate dal
nostro econometrista ‘mbriago;
2) in particolare la”
manovra” del 2007 è addirittura negativa rispetto al consuntivo del 2006;
3) quella del 2012 non è la "manovra" più leggera degli ultimi dieci anni
ma, al contrario, è quella più pesante: le entrate tributarie e i proventi dei
servizi pubblici (+1.155.272,26)
aumentano di quasi il doppio della cifra indicata da Ti-che-te-tarchett-i-ball!
Nomen omen, dicevo all’inizio. Quella che è una ”manovra” lacrime e sangue, e che
già si manifestava come tale all’annuncio degli aumenti spropositati delle tariffe
dei servizi pubblici, viene mistificata,
cioè falsificata, come la manovra più leggera degli ultimi dieci anni!
Se Ti-che-te-tarchett-i-ball andasse
a concorrere al “Campionato Italiano della Bugia – 36° edizione" – Le Piastre
(PT), 3-4 agosto 2012 [ click qui], potrebbe aspirare al primo premio e sicuramente otterrebbe la patente di
bugiardo che lì viene rilasciata dopo severi esami.
2001 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE............10.030.109,44
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.178.027,86
2001 Consuntivo
ENTRATE
TRIBUTARIE..............9.546.509,01....(-483.600,43 sul
preventivo)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.150.904,06......(-27.123,80
sul preventivo)
Totale.............................................................(-510.724,23 sul preventivo)
2002 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE...............8.179.500....(-1.367.009,01 sul consuntivo
2001)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.021.466.........(-129.438,06 sul consuntivo 2001)
Totale..........................................................(-1.496.447,07 sul
consuntivo 2001)
2002 Consuntivo
ENTRATE
TRIBUTARIE..............7.867.757.....(-1.678.752,01) sul consuntivo 2001)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......1.858.573.........(-292.331,06) sul consuntivo 2001)
Totale..........................................................(-1.971.083,07 sul consuntivo 2001)
2003 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE..............8.590.460......(+722.703 sul consuntivo
2002)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.214.300......(+355.727 sul consuntivo 2002)
Totale......................................................(+ 1.078.430 sul
consuntivo 2002)
2003 Consuntivo
ENTRATE
TRIBUTARIE............ 12.506.905 (+4.639.148
sul consuntivo 2002)
(di cui 4.101.680 di
“compartecipazione
all’IRPEF” trasferiti
dallo Stato)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.222.115.... (+363.542 sul consuntivo 2002)
Totale....................................................(+5.002.690
sul consuntivo 2002)
2004 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE.............12.677.729..(+170.824 sul consuntivo
2003)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.789.300..(+567.185 sul consuntivo 2003)
Totale......................................................(+738.009 sul consuntivo 2003)
2004 Consuntivo
ENTRATE TRIBUTARIE.............13.370.476 (+863.571 sul consuntivo 2003)
ENTRATE EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.970.145 (+748.030 sul consuntivo 2003)
Totale....................................................(+1.611.601 sul
consuntivo 2003)
2005 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE.............12.808.500..(-561.976 sul consuntivo 2004)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.974.000 (+3.855 sul consuntivo 2004)
Totale.......................................................(-558.121 sul
consuntivo 2004)
2005 Consuntivo
ENTRATE TRIBUTARIE............ 13.600.351
(+229.875 sul consuntivo 2004)
ENTRATE EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.804.465 (-165.680
sul consuntivo 2004)
Totale....................................................... (+64.195
sul consuntivo 2004)
2006 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE.............13.794.500 (+194.149 sul consuntivo
2005)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.958.300
(+153.835 sul consuntivo 2005)
Totale.......................................................(+347.984 sul
consuntivo 2005)
2006 Consuntivo
ENTRATE
TRIBUTARIE.............13.902.689 (+302.338 su consuntivo 2005)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.876.332...(+71.867 sul
consuntivo 2005)
Totale.................................................... (+374.205
sul consuntivo 2005)
2007 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE.............11.563.271 (-2.339.418
sul consuntivo 2006)
ENTRATE EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......3.095.000..(+218.668 sul consuntivo 2006)
Totale...................................................(-2.120.750 sul
consuntivo 2006)
2007 Consuntivo
ENTRATE TRIBUTARIE.............11.945.288 (-1.957.401 sul consuntivo 2006)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......3.147.388....(+271.056 sul consuntivo 2006)
Totale..................................................... (-1.686.345
sul consuntivo 2006)
2008 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE.............12.550.216 (+604.928 sul consuntivo 2007)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......3.267.000 (+119.612 sul consuntivo 2007)
Totale.......................................................(+724.540 sul consuntivo
2007)
2008 Consuntivo
ENTRATE
TRIBUTARIE.............11.010.096 ...(-935.192
sul consuntivo 2007)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......3.147.568.........(+180 sul consuntivo 2007)
Totale......................................................(-935.012 sul
consuntivo 2007)
2009 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE.............11.679.409 (+669.313
sul consuntivo 2008)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......3.136.300.....(-11.268 sul consuntivo 2008)
Totale.....................................................(+658.045 sul consuntivo
2008)
2009 Consuntivo
ENTRATE
TRIBUTARIE...........12.218.960 (+1.208.864 sul consuntivo 2008)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.....3.199.173.....(+51.605 sul consuntivo 2008)
Totale.................................................(+1.260.469
sul consuntivo 2008)
2010 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE.............11.465.000 (-753.960 sul consuntivo 2009)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......3.338.700 (+139.527 sul consuntivo 2009)
Totale......................................................(-614.433 sul consuntivo
2009)
2010 Consuntivo
ENTRATE
TRIBUTARIE...........11.896.293..(-322.667
sul consuntivo 2009)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.....3.260.888...(+61.715 sul
consuntivo 2009)
Totale....................................................(-260.952 sul consuntivo 2008)
2011 Preventivo
ENTRATE
TRIBUTARIE.............11.817.059 (-79.234 sul consuntivo 2010)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......3.212.000 (-48.888 sul consuntivo 2010)
Totale....................................................(-128.122 sul consuntivo
2010)
2011 Consuntivo (dati della Relazione
dell’organo di revisione)
ENTRATE
TRIBUTARIE..............18.324.217,76 (+6.427.924,76 sul
consuntivo 2010)
(di cui 4.284.888,07 di
“altri tributi
propri" non meglio specificati)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......2.736.450,98 (-524.437,02 sul cons. 2010)
Totale......................................................(+5.903.487,74 sul consuntivo 2010)
2012 Preventivo (dati del
documento approvato il 27 giugno 2012)
ENTRATE
TRIBUTARIE.............18.342.741.... .(+18.523,24 sul consuntivo 2011)
ENTRATE
EXTRATRIBUTARIE
Proventi dei servizi pubblici.......3.873.200 (+1.136.749,02 sul consuntivo
2011)
Totale.....................................................(+1.155.272,26 sul
consuntivo 2011)
Riepilogo delle “manovre”
2001 11.697.413,07 (consuntivo entrate tributarie + proventi da
servizi pubblici)
2002 -1.496.447,07 (preventivo)
2003 + 1.078.430,00 “ “
2004 +738,009,00 “ “
2005 -558.121,00 “ “
2006 +347.984,00 “ “
2007
-2.120.750,00 “ “
2008 +724.540,00 “ “
2009 +658.045,00 “ “
2010 -614.433,00 “ “
2011 -128.122,00 “ “
2012
+1.155.272,26 “ “
Nessun commento:
Posta un commento