domenica 27 febbraio 2011

BASTA CEMENTO!

BASTA CEMENTO!

Basta con la cementificazione del suolo. Negli ultimi dieci anni sono stati cementificati 76 ettari del suolo di Limbiate; la superficie impermeabilizzata è salita a più di 726 ettari, pari a quasi il 59% del territorio comunale (1.234,4 ettari).

Se escludiamo la superficie del Parco delle Groane (interamente fuori dall’abitato), nel perimetro urbano la superficie “antropizzata” (= impermeabilizzata) è pari a circa il 98%!

Il cemento si è mangiato altri 67,89 ha (1 ha = 10.000 mq) di terreni agricoli (-16%) e 6,7 ha di superfici naturali (-4%).

La popolazione di Limbiate in dieci anni è aumentata di 2.626 abitanti; per ognuno dei nuovi abitanti sono stati cementificati 284,11 mq di territorio!

BASTA CEMENTO
QUINDI, E NON “MENO CEMENTO”!

BASTA CEMENTO SULLE POCHISSIME AREE RIMASTE DI QUELLE CHE IL PIANO REGOLATORE DESTINAVA AL VERDE E AI SERVIZI PUBBLICI!

BASTA CON LE “MONETIZZAZIONI” (soldi invece della cessione al Comune delle aree standard). Le leggi (e le norme comunali) ammettono la “monetizzazione” solo in casi eccezionali, che devono essere adeguatamente motivati e documentati.

IL VERDE E I SERVIZI PUBBLICI NON POSSONO ESSERE BARATTATI CON UN PO’ DI SOLDI IN PIÙ. LA LOGICA DEL “FAR INCASSARE (UN PO’) DI PIÙ AL COMUNE” PUÒ ESSERE (E SARÀ) FACILMENTE ACCETTATA DALLA SPECULAZIONE EDILIZIA!

BASTA REGALI ALLA SPECULAZIONE EDILIZIA! Con ogni Programma Integrato di Intervento, con ogni Piano di Lottizzazione il Comune di Limbiate regala alla speculazione edilizia centinaia di migliaia, IN ALCUNI CASI MILIONI, di euro, concordando “scomputi” dagli oneri di urbanizzazione che verrebbero “compensati” con opere (ESCLUSIVAMENTE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA) che spesso sono inutili, quasi sempre sono di pessima fattura (con conseguente aumento delle spese di rifacimento e di manutenzione che poi sono a carico del Comune), quasi sempre servono esclusivamente per aumentare la valorizzazione dei nuovi edifici che gli speculatori mettono in vendita.

BASTA CON I PROGRAMMI INTEGRATI DI INTERVENTO, presentati e approvati sempre in coppia (poiché uno interessa alla speculazione vicina al centrosinistra, e l’altro alla speculazione vicina al centro-destra), con i quali i privati cementificano fino all’ultimo metro ESCLUSIVAMENTE A LORO VANTAGGIO, MENTRE DELL’INTEGRAZIONE FRA FUNZIONI PRIVATE E FUNZIONI PUBBLICHE E DELLA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA DI TUTTA UNA ZONA (come prescrive la legge) NON VI È ALCUNA TRACCIA.

27/2/2011
MOVIMENTO 5 STELLE - LIMBIATE



Nessun commento: