venerdì 4 settembre 2009

"Ogni volta che la leggo mi commuovo di più"


gk ha lasciato un commento sul post "[Mio povero bufalo, mio povero, amato fratello…] L..." (pubblicato più di un anno fa!)


Da quando l'ho aperto, il blog volutamente NON È predisposto per consentire a tutti la pubblicazione di commenti. Nelle poche occasioni in cui mi coarto a leggerli, il livello di quelli pubblicati sugli altri blogs limbiatesi o mi sgomenta, o quasi mi fa venire l'itterizia, non solo per la mancanza di intelligenza politica (o di intelligenza tout court), ma anche per la mancanza, spesso, di sensibilità, che è cosa ben diversa dall'umanitarismo da due soldi al chilo sempre abbondantemente esposto dai due o tre "politici" limbiatesi che imbrattano il web, e dalle loro claques. E purtroppo una parte di coloro che continuano ad accedere al mio blog, nonostante non pubblichi più niente ormai da molti mesi (poiché nella vita a volte capita di dover dedicare le proprie cure ad attività più urgenti e vitali, per sé e per i propri famigliari) - una parte, ahimè, è costituita da costoro...

Questa volta faccio un'eccezione, perché il commento è stato inviato da qualcuno che si fa commuovere da Rosa Luxemburg. Rosa, tuttavia, era com-movente (il trattino sta lì di proposito) non solo in una lettera in cui racconta delle lacrime che aveva sentito di versare insieme ad un bufalo massacrato di botte, ma - su un altro registro, e tuttavia con le stesse profonde motivazioni - com-movente era anche (e lo è ancora) negli scritti politici e teorici composti per la liberazione del proletariato e dell'umanità intera (la parola "proletariato" l'itterizia la fa venire, invece, e me ne rallegro, ai beoti che abbondano nell'area del PD, dell'IDV, dell'Asinistra e anche di Rifondazione [?] Comunista [?] di Limbiate).




1 commento:

gk ha detto...

grazie per l'onore, cercavo il testo digitalizzato per far fare questo:
http://vimeo.com/7343205

che per ora mi serve a far conoscere un progetto di allestimento che inizio a provare lunedì e che debutterà - spero di farcela - in dicembre a Modena.

intanto ho fatto questo
http://www.umteatro.it/progetti/creativi-per-rosa-luxemburgcreativi-per-rosa-luxemburg.html

gli scritti di Rosa, a dire il vero, mi commuovono tutti, soprattutto quelli politici. mi commuovono e mi fanno incazzare e venire la nausea.
poveri noi.