Vi è poi l'esempio dello Stato di New York, che ha affrontato la questione del rapporto tra corruzione e criminalità organizzata. La corruzione determina un mercato illegale il quale, come tutti i mercati illegali, può attirare la criminalità organizzata, che svolge una funzione di intermediazione.
Vista la presenza di alti tassi di corruzione e di forti infiltrazioni di 'Cosa Nostra' nel settore del'edilizia, è stato prima affrontato il problema dal punto di vista scientifico, costituendo commissioni di studio composte da professori, anche di storia, per verificare - sul presupposto che 'Cosa Nostra' si era affermata a partire dalla seconda metà degli anni '20 - che cosa succedeva prima, cioè se era 'Cosa Nostra' che aveva portato la corruzione o viceversa.
[Da Piercamillo Davigo, Gli intatti meccanismi della corruzione sistemica, in AA. VV. , Il prezzo della tangente. La corruzione come sistema a dieci anni da ‘mani pulite’, a cura di Gabrio Forti, Vita & Pensiero, Milano 2003, pp.187-188]
Nessun commento:
Posta un commento