lunedì 2 dicembre 2013

Abbagli post-prandiali e mistificazioni del Comitato delle Pacciade e dell'Asinistra Partecipata. 1)






La (ennesima) mistificazione sulla presunta decadenza del P.I.I. di Via Monte Sabotino, che secondo il burbanzoso presidente del Comitato delle Pacciade era stata dichiarata da una consulenza legale che si doveva mettere a sua disposizione, è stata spazzata via da una mia intervista al “Giornale di Desio”, nella quale, semplicemente richiamando alcuni fatti, sottolineavo che la Giunta Comunale di Limbiate dimostra di non volere (e semmai lo volesse non potrebbe) dichiarare decaduto quel programma edilizio. Sottolineavo inoltre che per dare soddisfazione al ridicolo misirizzi di Mombello la collettività dovrebbe sborsare circa 850.000 €. (Naturalmente costui, al quale certamente non mancano i soldi per un ricorso al TAR, nonostante la profluvie di boria indirizzata dal suo blog alla dirigente del Comune che gli aveva negato l’ostensione della consulenza, si è guardato bene dall’adire le vie legali).

Ora circola, ormai da settimane, un’altra mistificazione montata in società dal Comitato delle Pacciade e dall’Asinistra Partecipata, che dopo alcuni mesi dall’approvazione  e dopo un mese dalla pubblicazione del PTC della Provincia di Monza e della Brianza hanno scoperto di avere come “santi in Paradiso” il presidente e la giunta di centro-destra della Provincia, senz’altro riconosciuti e proclamati paladini, anzi baluardi, della difesa del suolo! Facendo un uso mistificante (vale a dire falsificante) di una planimetria del PTC, si sono dati a scrivere e a diffondere una valanga di frasi demenziali a proposito di aree “vincolate “ alle attività agricole, che molti hanno ripreso. Fra gli altri, l’assessore all’urbanistica in carica (ma questi, che vorrebbe avere mano libera per concordare le speculazioni che è venuto a concordare, fa solo finta di essere convinto che quelli della provincia siano veri vincoli) e quello dimessosi da un paio di mesi, che invece si fa suggestionare dal Comitato delle Pacciade fino al punto di convincersi di non essersi accorto (mannaggia!) di avere come potente alleato la giunta di centro-destra della Provincia, e addirittura dichiara di essersi pentito delle sue dimissioni!

Ma prima di elencare le demenzialità del Comitato delle Pacciade e dell’Asinistra Partecipata, è opportuno prendere nota dei seguenti fatti.

1) Fra le planimetrie del PTCP approvato nello scorso mese di luglio dal Consiglio Provinciale di Monza e della Brianza, quella nella quale sono indicate quali e quante sono le aree del territorio comunale di Limbiate che la Provincia intenderebbe per il momento destinare all’”Attività Agricola di interesse Strategico” (AAS) è la “Tavola 7b” e non la “Tavola 7a[qui ed in seguito i grassetti sono miei, ndr; per vedere le tavole fare click, rispettivamente, su Allegato “A - Tavola 07b" e su Allegato “A - Tavola 07a"]. Si deve dire “intenderebbe per il momento” perché é necessario prendere atto (come vedremo più avanti) che la destinazione ad “AAS” potrebbe avere una durata di pochi mesi, poiché in realtà essa è… condizionata e potrebbe essere annullata dal Comune. In questa tavola è scritto a caratteri quasi cubitali “Quadro Progettuale, infatti essa ha come titolo “Ambiti destinati all'attività agricola di interesse strategico”,

2) La “Tavola 7a” è stata aggiunta al momento dell’approvazione del PTCP, per adempiere ad una prescrizione della Regione Lombardia formulata in sede di esame del PTCP adottato alla fine del 2011. Tuttavia, a differenza della “Tavola 7b”, la planimetria denominata “Tavola 7a” rappresenta solo un ”Quadro conoscitivo” (anche questa dicitura è scritta con caratteri quasi cubitali) nel quale sono riportati, oltre agli “Ambiti ecc.” della”Tav 7b”, una serie di “Rilevanze del Sistema Rurale” (questo è il titolo della tavola).

3) “Rilevanze ...”, questa specie di barbarismo semantico del burocratese sta per “Attività agricole rilevate” (vedremo poi quanto effettivamente rilevabili), ma il suo contenuto, a differenza di quello della planimetria Allegato “A - Tavola 07b", non ha alcun valore prescrittivo, poiché serve invece per fornire ai Comuni una serie di “conoscenze” delle quali devono tener conto (ma anche a questo proposito è necessario vedere quanto effettivamente) per la destinazione nel PGT di alcune aree agricole comunali (alcune, e non certo, come vedremo più avanti, tutte quelle nelle quali la Regione e la Provincia avrebbero registrato “rilevanze” di attività agricole.

4) Nell’Allegato “A - Tavola 07b" le aree destinate ad AAS sono solo tre e  fra esse se ne ritrova solo una (ma vedremo fra poco perché) delle nove che le “osservazioni” del misirizzi di Via Monte Sabotino e del Comitato delle Pacciade proponevano di destinare ad AAS. Otto di questeosservazioni” sono state respinte (come risulta dagli atti istruttori delle controdeduzioni della Provincia) o con la motivazione [perché] non è coerente con i criteri per la individuazione degli ambiti”, oppure “[perché] determinerebbe…l’eliminazione della qualificazione stessa ad AIP” (Ambito di Interesse Provinciale). Per la nona area, la proposta era di destinare ad AAS un’area (quella di Via Ravenna) che già nel PTCP adottato aveva questa destinazione. Quindi era una proposta del tutto inutile.

5) Rispetto alle aree del territorio di Limbiate destinate ad AAS dal  PTCP adottato alla fine del 2011, l’Allegato “A - Tavola 07b" approvato nel luglio del 2013 non presenta, quindi, alcun aumento, né per quanto riguarda il numero né per quanto riguarda la superficie: le aree con destinazione urbanistica "AAS" erano solo l’area di Via Gor‘kij, quella di Via Ravenna e una minuscola area adiacente le vie Valcamonica e Valgardena. Solo queste sono riportate nella planimetria del PTCP approvato, senza alcun aumento di superficie.

Invero, nella tavola approvata sono state aggiunte, su richiesta della Regione, le aree già destinate ad attività agricole dalla Variante Generale del PTC del Parco Regionale delle Groane approvata alla fine del 2009, ma si tratta di una destinazione agricola che era e sarebbe rimasta vigente anche senza la sua rappresentazione nella tavola del PTC provinciale.

Basterebbero questi richiami per rendersi conto che quello che scrivono il Comitato delle Pacciade e il consigliere grant e gross, ma pussè ciula che baloss (o chi per lui), è solo un abbaglio post-prandiale, o un delirio mentale e/o politico. In ogni caso, una ennesima mistificazione, una falsificazione della realtà, un tentativo di manipolare l’opinione pubblica. Come fa la peggiore politica politicante; e vi si dedicano sistematicamente non solo un reazionario sanfedista come Mauro Varisco ma anche un minuscolo gruppo di pagliacci che abusano delle parole "sinistra" e "partecipazione"!

Per chi non le avesse già lette, queste sono le frasi demenziali del misirizzi di Mombello e del Comitato delle Pacciade:

- “abbiamo scritto alla Provincia ..., il risultato è stato a dir poco strabiliante”;
- “la Provincia ha  accolto tutte le osservazioni”;
- “alcune aree sono state vincolate pesantemente, aree agricole strategiche”; 
- “altre sottoposte a vincoli agricoli, allevamento o piantumazione, renderanno parecchio difficile la loro trasformazione in aree edificabili”;
- “gli impegni presi dal Presidente della Provincia sono stati mantenuti”;
- “un dono alle generazioni future”;

e queste quelle del consigliere grant e gross, ma pussè ciula che baloss:

- “abbiamo riscoperto il significato di avere santi in paradiso”;
- “abbiamo capito l’importanza della frase che spesso utilizziamo: “Se Dio vuole …”
- “è la Provincia … a regalarci queste riflessioni ampliando le aree agricole”;
- “ricordiamo il nostro voto contrario in Giunta nelle osservazioni su via Ravenna e via Gorky fatte dalla Giunta";
- “mezza cava del quartiere Risorgimento è area agricola strategica”;
- “i campi su Mombello area per diverse coltivazioni, allevamento – agriturismo – vendita diretta;
- “via Ravenna area agricola strategica”;
- “aree per la coltivazione in via Trieste”;
- “OGGI È UN BEL GIORNO PER COLORO CHE VERRANNO !

[segue]



© Riproduzione vietata senza il consenso dell'autore



Nessun commento: